Il Glamping

Anche se negli ultimi anni si è diffuso in tutto il mondo, molte persone ancora non conoscono il Glamping, ovvero una nuova modalità di alloggio a metà strada tra il green e il luxury.

Di fatto la parola glamping nasce proprio dall’unione di glamour e camping, quindi si può dire a tutti gli effetti che il glamping sia un tipo particolare di campeggio, ma le sue caratteristiche non si fermano qui.

Le differenze tra camping e glamping sono però sostanziali:

-         Il Camping consiste nell’alloggiare e dormire in mezzo alla natura a prescindere dal tipo di tenda. Di solito il costo per notte è ridotto, per questo è una modalità di alloggio molto amata dai giovani che viaggiano per l’Europa o dalle famiglie amanti della natura

-         Il Glamping invece ha solitamente tende già allestite, arredate con mobili di design e pregio.

Le tende sono spaziose e hanno tutte le comodità di una camera di hotel: letti, lenzuola, armadi, specchi e spesso anche il bagno privato.

Si può fare glamping in tutte le stagioni in quanto molte tende hanno anche il riscaldamento interno e spesso sono immerse in scenari naturalistici spettacolari.

Anche in Italia si può provare questa esperienza. Strutture attrezzate per il Glamping sono ubicate attualmente

-         a Cavriglia nel Chianti (AR), in Toscana. Il Glamping dell’Orlando in Chianti offre Lodge Tent e Lodge Suite per soggiorni impreziositi da ogni confort.

Le Lodge Tent sono dei veri e propri appartamenti da 28 mq con pareti in tessuto e struttura in alluminio. Il legno dei pavimenti e delle finiture accolgono comodamente 4+1 persone, mentre la Lodge Suite è l’ambiente ideale per le coppie in cerca di coccole.

-         a Castagneto Carducci (LI) in Toscana: il Camping Village le Pianacce è declinato in diverse soluzioni stilistiche per soddisfare le più particolari esigenze di vacanza. Nuovissime tende per famiglie, tutte in ottica lodge charme, dotate di pavimento in legno, cucina a 4 fuochi a induzione, frigo, TV, zona lounge e camere con letti a baldacchino e a castello per i bimbi.

 -         A Venezia. Il Canonici di San Marco è uno dei primi glamping ed è anche uno dei più amati in Italia. Può essere un’ottima idea romantica per visitare la Serenissima, in modo alternativo.

 I suoi servizi sono simili a quelli di un hotel a 5 stelle, per un comfort e un lusso fuori dall’ordinario. Più a sud, in Maremma, c’è il Campeggio di Capalbio immerso nella macchia mediterranea e confinante con un’oasi WWF. La struttura offre agli ospiti la possibilità di alloggiare in 4 diversi tipi di tende, dotate di letti, bagno, frigorifero, microonde e giardino.

 Se poi cerchi un’esperienza da vivere decisamente fuori dagli schemi invece, si può scegliere il Giardino dei Semplici a Manta, in provincia di Cuneo.

Questo glamping ha delle splendide case sull’albero estremamente romantiche, in cui trascorrere un week end lontano dal caos e dallo stress.