Il Turismo del benessere

Il turismo del benessere va sempre più di moda in Italia e in molti casi è divenuto, addirittura un’esigenza: le Terme non sono più semplicemente luoghi di cura ma centri benessere perfettamente attrezzati, supportati da un’assistenza medica qualificata e specializzata. 

Specialmente se si hanno pochi giorni a disposizione , alle vacanze in montagna o al mare si predilige il cosiddetto turismo del benessere per staccare qualche ora dalla frenetica vita quotidiana della città fatta di lavoro e impegni.

Che ci si trovi nella stagione invernale o in quella estiva si possono trovare luoghi incantevoli nei quali trascorrere qualche ora di pace da dedicare a se stessi in compagnia della famiglia, degli amici, del partner o anche da soli.
In Italia da nord a sud è possibile trovare numerose strutture ricettive di diverso genere in grado di conciliare la voglia di relax a quella di trattamenti benessere e estetici come massaggi e fanghi 
Sono le Regioni del Veneto, della Toscana, dell'Umbria e della Lombardia sono sedi di numerosi Impianti termali e Centri benessere, ma anche la Campania e la Puglia stanno lavorando in questa direzione con molto profitto.  

We Love Wellness

Noi Italiani amano il benessere inteso come turismo dello “star bene”, che coinvolge l’essere umano sotto il profilo dell’equilibrio fisico e psicologico La nostra spesa per questa tipologia di turismo è aumentata del 10% per cento negli ultimi due anni.

Anche la ristorazione è parte fondamentale all'interno del "pacchetto benessere" . All’interno dei Centri benessere la cucina è molto curata e gustosa e propone piatti appetitosi e leggeri preparati (spesso) con prodotti locali.

Dove deriva il termine SPA?

Dall’omonima città belga Spa, nota per le sue acque minerali e diventata quindi espressione di tutti i centri termali. 

Molti a posteriori ritengono sia un acronimo di espressioni latine come “salus per aquam”, ovvero salute per mezzo dell’acqua.  Infatti quella termale è molto utile per la salute, il benessere e la cura di diverse patologie

 Conclusioni

I Centri benessere rappresentano sicuramente un invito a scoprire il mondo della bellezza ed un perfetto equilibrio tra wellness e natura del Relax. Ma soprattutto stanno diventano sempre più momenti preziosi da sfruttare per la “remise en forme” attraverso proposte esclusive e personalizzate. 

I nostri Tour Operator interpretano bene questa tendenza, creando con le loro offerte un giusto mix tra località di antica tradizione, ricche di fascino e cultura, e luoghi suggestivi ed esclusivi per farti godere l’emozione e la magia di una breve fuga, da quotidiano.