L'Isola di Malta

Dove si trova

Si trova nel mezzo del Mediterraneo a soli 80 km dalla Sicilia. E’ una Repubblica e fa parte della Comunità Europea dal 2004. Malta è' la più grande delle isole dell'Arcipelago ( 15 in totale) e sicuramente la più conosciuta Le altre isole da menzionare sono:, l'Isola di Gozo e Comino

Gozo è un piccolo paradiso in cui è facile perdersi (chiedete ad Ulisse).

L'isola di Comino, è piccolissima, ma possiede le spiagge più belle di tutto l'Arcipelago.

Cosa Mangiare

La cucina di Malta è molto rustica e nel tempo ha subito tante influenze, da quella siciliana, a quella britannica e a quella africana. Il piatto tradizionale di Malta varia a seconda le stagioni. "Lampuki Pie" (torta di pesce), stufato di coniglio, "Bragioli" (olive di manzo), "Kapunata" (versione maltese della ratatouille), e la zuppa di vedova, Gli spuntini che devono essere provati sono gli "hobz biz-zej" (una fetta di pane intinto in olio di oliva, strofinato con pomodori maturi e riempito con un mix di tonno, cipolla, aglio, pomodori e capperi) e il "pastizzi" (pasta sfoglia riempita con ricotta o purè di piselli). 

Tra le bevande maggiormente tipiche si trova lo Kinnie: una bibita gasata analcolica a base di succo d'arancia ed estratti d'erbe.

Da non perdere

Sicuramente il Mare cristallino e le Spiagge. Un giro a Gozo e Camino è da fare assolutamente.
La Valletta poi è un vero incanto. Una città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, per le sue bellezze artistiche e per lo stile architettonico originato da una splendida commistione di civiltà e di popoli. Visitate la Concattedrale di San Giovanni, prima sede dei Cavalieri di Malta: dentro ci troverete addirittura due dipinti di Caravaggio! Resterete di stucco! Poi fate un salto al Palazzo del Gran Maestro, attuale sede del Parlamento, e al Museo delle Belle Arti, per avvicinarvi all’affascinante storia della città.

Quando è meglio andare

Il clima di Malta è mediterraneo, caratterizzato da temperature miti e scarse precipitazioni concentrate soprattutto durante i mesi invernali. Le estati sono calde e le temperature eccedono spesso i 30°C nei mesi di luglio ed agosto. Il caldo estivo a Malta è però mitigato dalla brezze marine e pertanto è, per gran parte del periodo, sopportabile. La temperatura del mare va dai 16°C di febbraio ai 28°C di agosto nei valori massimi durante le ore più calde, mentre si aggira intorno ai 14°C a marzo e 24°.

Documenti necessari e Consigli

Per recarsi a Malta è sufficiente un documento valido per l’espatrio, dunque sia la carta d’identità che il passaporto vanno bene. A Malta sono riconosciute sia la patente sia l’assicurazione italiana.  Per chi affitta un’automobile o si reca in vacanza con la propria, si ricorda che la guida è a sinistra.

Curiosità

La capitale di Malta è la Valletta e si estende per soli 1.2 km, attribuendosi così la nomea di capitale più piccola d'Europa.
Per la sua natura incontaminata, l'arcipelago maltese è stato scenario di molte produzioni americane, fra cui il Gladiatore, Troy, Munich e la famosissima serie Game of Thrones.
Tutte le chiese di Malta hanno due orologi sulla facciata, ma solo uno riporta l'ora esatta, l'altro invece serve ad ingannare il diavolo per permettere di che le funzioni religiose vengano portate a termine.