Viaggiare sui Treni Storici

Chi non ha giocato con un piccolo trenino da bambino! L’abbiamo fatto tutti e più volte nella nostra infanzia. Oggi le Ferrovie Italiane vivono un fase di sviluppo e soprattutto le Frecce ultimamente hanno raggiunto buoni livelli di qualità.

Ma volete mettere un bella gita su un vecchio treno storico ?

E’ una tendenza molto diffusa in questo periodo, Le FS ad esempio con Locomotive a vapore e le carrozze storiche permettono di attraversare tutta la penisola italiana. In questo periodo invernale ad esempio, nel Nord Italia, ti puoi far  il giro dei mercatini di natale su un treno storico.

Viaggiare su un treno storico è come assistere ad una vera e propria narrazione di una storia ormai perduta nel tempo, che puoi riassaporare attraverso le fermate in borghi, castelli, aree archeologiche e parchi lasciati i da soli da tanto tempo, come vecchi ricordi di un libro di geografia studiato alle elementari

Vivi senza dubbio sensazioni momenti molto romantici e se hai la fortuna di fare qualche bello scatto fotografico, la tua gita sul treno assume le sembianze di un bel album da tramandare ai figli

Sul Treno viaggi per il gusto di viaggiare senza la fretta di arrivare. Ti prendi tutto il tempo che vuoi per godere di ciò che normalmente ignoriamo. È veramente una grande emozione quella che si prova salendo a bordo di uno dei treni storici: la carrozza trainata da una di quelle scure locomotive sui quali i nostri nonni viaggiavano, accompagnati da un sottofondo di fischi, sbuffi, cigolii e soffiare di stantuffi.

I Treni di Lusso: l’Orient Express

Accanto agli storici trenini locali abbiamo anche il comparto lusso dei treni. 

Primo tra tutti l’Orient Express che la compagnia francese Wagon Lits si è occupata di restaurare, regalando al turista i migliori comfort possibili e la possibilità di godere di un viaggio di qualità in ogni vagone e in ogni carrozza del treno.

Parlare dell’Orient Express significa vivere il fascino e l'eleganza degli anni '20: è come un  tuffo nel passato per fantasticare a occhi aperti vivendo attimi unici e imperdibili.

Gli arredamenti all’interno del vagone e delle cabine richiamano lo stile coloniale ed uno dei punti forti di un viaggio di questo tipo, è sicuramente la cucina con menù a base di tre o quattro portate, il classico tè inglese servito alle cinque e molto altro.

Ovviamente i prezzi per un viaggio sull’Orient Express  dipendono dalla tratta e il tipo di cabina, ad esempio, che si sceglie.

Vediamo degli esempi:Un viaggio in cabina semplice e doppia per una sola persona per quanto riguarda la tratta Parigi-Venezia arriva a costare più di 2500 Euro. La tratta Venezia-Londra, invece, ha prezzi che si aggirano sui 4000 Euro. Per quanto riguarda il viaggio in partenza da Venezia con arrivo a Istanbul, in Turchia, infine, ha un costo di circa 8.000 Euro.

Chiunque decida di avventurarsi in un viaggio del genere deve sapere assolutamente che i costi sono così elevati proprio perché l’Orient Express è considerato il treno del lusso per eccellenza.

Ovviamente, inutile dire che in un viaggio del genere, sono molto apprezzati comportamenti eleganti e un bon ton adeguato. Gli uomini, nel momento della cena, dovranno indossare giacca e cravatta o smoking, mentre le donne sarebbe meglio indossassero un abbigliamento formale.